fbpx

Palazzo 42

TERRITORIO

PISTOIA E LA TOSCANA

Una terra sorprendente

Borghi antichi e suggestivi, numerose città d’arte, sconfinate campagne, località balneari e montane, una forte tradizione culinaria e un immenso patrimonio culturale. La Toscana è tutto questo e molto altro ancora, una terra sorprendente che grazie a un territorio estremamente variegato è capace di soddisfare ampie e diversificate idee di turismo.

Piccola gemma
da scoprire in Toscana

PISTOIA

Una piccola perla di origini romane incastonata nel cuore della Toscana. Crocevia tra le maggiori città d’arte della regione e designata Capitale della Cultura 2017, Pistoia custodisce un grande patrimonio artistico e culturale e una storia ricca e stratificata.
Il centro storico, che ospita anche Palazzo 42, racchiude alcune delle attrazioni più note della città, fra queste, la suggestiva Piazza del Duomo, considerata una delle più belle piazze d’Italia, la vivace Piazza della Sala ricca di locali caratteristici, l’antico ospedale del Ceppo, la Chiesa di Sant’Andrea con pulpito di Giovanni Pisano e la Basilica della Madonna dell’Umiltà con cupola di Giorgio Vasari. Dal centro storico poi, l’unicità del territorio pistoiese si snoda nelle sue campagne: panorami straordinari, distese sterminate di filari e oliveti e appuntamenti imperdibili con la buona tavola. Nelle vicinanze anche il Giardino Zoologico, un parco con oltre 400 animali, note stazioni sciistiche come l’Abetone o la Doganaccia e il Parco di Pinocchio a Collodi, interamente dedicato alla storia del celebre burattino.
Pistoia mantiene vive le sue tradizioni con tanti eventi annuali dedicati al cibo, alla storia e alla cultura. Fra le manifestazioni più conosciute senza dubbio la tradizionale rievocazione storica della Giostra dell’Orso che ogni 25 Luglio vede i quattro rioni cittadini in sella per contendersi la vittoria, il noto festival dell’antropologia “Dialoghi sull’uomo” e il Pistoia Blues, un appuntamento annuale con la buona musica che accoglie nella piazza principale artisti di fama internazionale.
Precedente
Successivo

Una regione che ne ha
davvero per tutti i gusti

TOSCANA

La Toscana è una regione accogliente, genuina e vivace, pronta a sorprendere in ogni periodo dell’anno. Grazie a una grande eredità culturale e a un territorio estremamente variegato regala sapori, sfumature ed esperienze sempre nuove e differenti.
D’obbligo un riferimento alle sue campagne sconfinate, alle sue spiagge bandiera blu, ai suoi borghi medievali e ad alcune delle sue maggiori città d’arte come Firenze, culla del Rinascimento e scrigno di un grande patrimonio culturale e Pisa con la sua maestosa Piazza dei Miracoli.
La Toscana inoltre ospita annualmente appuntamenti enogastronomici dedicati alle specialità culinarie del territorio, pittoresche rievocazioni storiche, note manifestazioni sportive e festival musicali con artisti di fama internazionale. Fra gli eventi annuali più conosciuti possiamo annoverare senza dubbio il Carnevale di Viareggio con la famosa sfilata dei suoi carri di cartapesta, il suggestivo festival musicale Pistoia Blues che si svolge nella piazza principale della città e la fiera internazionale del fumetto Lucca Comics & Games.

Sweet PT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER FIRMATA PALAZZO42

  • Novità in arrivo
  • Dritte e consigli
  • Eventi in città
  • Offerte speciali