fbpx

Palazzo 42

Medioevo a Pistoia una grande mostra sull’arte medievale – Dove Dormire? Palazzo42, Boutique hotel a pochi passi da Palazzo De’ Vescovi

Medioevo a Pistoia, una grande mostra sull’arte medievale

La prima, grande mostra sull’arte medievale a Pistoia: è Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico, mostra a cura di Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna,

Ada Labriola che, dal 27 novembre 2021 all’8 maggio 2022, è in programma presso l’Antico Palazzo dei Vescovi e il Museo Civico della città toscana.

Con oltre 60 opere tra dipinti, sculture, capolavori di miniatura e oreficeria, la mostra porta il pubblico alla scoperta del tessuto artistico e culturale di uno dei centri più vivaci del Medioevo europeo.

Nel periodo medievale Pistoia si confronta con i maggiori centri della Toscana, grazie all’importanza dei suoi monumenti, alla cospicua committenza dei loro arredi e a una vocazione culturale di respiro internazionale. Ne fu antesignano il vescovo Atto, che accogliendo nel 1140 la reliquia dell’apostolo Jacopo da Compostela inserisce Pistoia nella rete europea delle rotte di pellegrinaggio. La città gode all’epoca della presenza di committenti illuminati, che attraggono figure come gli scultori Guglielmo, Guido da Como, Nicola e Giovanni Pisano, che a Pistoia lasciano capolavori fondanti della storia dell’arte italiana.

Accompagna le opere di questi scultori la più imponente tra le opere di oreficeria, ideale sigillo della mostra: l’Altare d’argento di san Jacopo, che rende Pistoia uno snodo centrale per la lavorazione dei metalli preziosi.

Le opere riunite in occasione di Medioevo a Pistoia si rivelano tanto più interessanti per la densa trama di relazioni che le legano ai capolavori conservati nelle chiese e nei musei pistoiesi.

La mostra, che ha il suo nucleo nelle sale dell’Antico Palazzo dei Vescovi a cui si affianca una sezione presso il Museo Civico di Arte Antica, diviene così il fulcro di un dialogo a più voci che coinvolge tutti i monumenti medievali della città e del suo vasto territorio. Con Medioevo a Pistoia,  Pistoia Musei propone ai suoi visitatori un percorso alla scoperta della Pistoia medievale che, attraverso le chiese di Sant’Andrea e di San Giovanni Fuorcivitas (ingresso gratuito con il biglietto della mostra), la cattedrale di San Zeno (in cui si potrà accedere all’Altare Argenteo di San Jacopo), e ancora le chiese San Bartolomeo in Pantano, San Paolo, San Domenico, San Francesco,  la chiesa del Tau e il Battistero permette di riscoprire il tessuto figurativo di uno dei centri più importanti del Medioevo italiano,  caratterizzato da scelte cultuali e culturali di respiro europeo. Ancora, Pistoia Musei amplia ulteriormente la sua offerta,  per tutta la durata della mostra, estendendo l’orario di visita nella giornata del giovedì fino alle ore 22.

 

La mostra è organizzata da Pistoia Musei.

Apertura: dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 20, il giovedì ore 10-22, chiuso lunedì e martedì.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro. 

Prenota il tuo soggiorno con noi, a pochi passi da Palazzo De’ Vescovi,

dove potrai visitare la mostra “Medioevo a Pistoia”

Chiamaci allo 0573-569268 oppure inviaci un’ e-mail a info@palazzo42.it

Condividi

Potrebbe interessarti..

Newsletter SweetPT

Novità in arrivo, Dritte e consigli, Eventi in città e Offerte speciali direttamente nella tua email

Sweet PT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER FIRMATA PALAZZO42

  • Novità in arrivo
  • Dritte e consigli
  • Eventi in città
  • Offerte speciali