fbpx

Palazzo 42

Cosa vedere a Pistoia con i bambini

Se ti trovi a Pistoia, piccola e tranquilla cittadina della Toscana insieme alla famiglia, resterai stupito da quanto c’è da fare e da vedere con i bambini. Pistoia è una città che da sempre riserva un’attenzione particolare ai più piccoli, una caratteristica che le è valsa il riconoscimento Unicef di “città amica delle bambine e dei bambini” e che le ha fatto esportare il suo modello di servizi educativi in Europa. 

Anche un semplice giro per il centro storico non metterà alla prova i più piccoli, Pistoia è una città raccolta, lontana dal caos, che si gira benissimo a piedi salvo raggiungere destinazioni specifiche, come lo Zoo di Pistoia o la Montagna Pistoiese.

Se state pensando di programmare un viaggio o un weekend a Pistoia e volete scoprire questa bellissima città in compagnia dei vostri bambini sicuramente non vi pentirete. I luoghi da poter visitare e i posti adatti ai più piccoli non mancano di certo.

Una visita allo Zoo di Pistoia con i bambini

Lo Zoo di Pistoia è un parco con oltre 400 animali e 7 ettari di estensione in cui tutta la famiglia può avvicinarsi alla conoscenza degli animali e ai diversi modi per poterli proteggere e per vivere rispettando il pianeta. Fondato nel 1970 lo zoo di Pistoia rappresenta una delle principali strutture zoologiche in Italia, dove potrete osservare da vicino i simpaticissimi lemuri del Madagascar, e animali maestosi e imponenti come leoni, tigri, lupi, elefanti asiatici, giraffe, e orsi bruni, con spazi sono progettati per assicurare un elevato grado di benessere agli animali presenti e garantire ai visitatori un’ottima visuale in una dimensione naturalistica. Qui i bambini avranno modo di incontrare da vicino animali che non hanno mai visto, di conoscerli da vicino. Allo zoo di Pistoia i bambini sono i visitatori più graditi e potranno partecipare a tanti laboratori dedicati a loro.  per stimolare la loro fantasia e arricchire la loro conoscenza sugli animali. Non a caso la missione che si propone il giardino zoologico di Pistoia è proprio quella di rappresentare un centro per accrescere nel pubblico la conoscenza della biodiversità e il suo valore per la vita umana. E quale miglior modo di diffondere la conoscenza se non a partire dai più piccoli?

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SWEETPT

Novità in arrivo, Dritte e consigli, Eventi in città e Offerte speciali direttamente nella tua email

Un pomeriggio nei più bei parchi e giardini per bambini 

Il Giardino Volante è la rinascita di un parco in via Degli Armeni e propone opere gioco, qui gli scivoli, le altalene, le pareti di arrampicata sono delle vere e proprie opere d’arte. Un parco coloratissimo e completamente recintato dove trascorrere qualche ora a far giocare i bambini. In più i giochi principali sono circondati da una speciale gomma colorata anti-trauma che assorbe l’attrito in caso di caduta dei più piccoli. 

Altrettanto affascinante il Parco di Villa Puccini di Scornio. Un grande parco cittadino dove si può trovare ombra e riparo nelle calde giornate afose mentre passeggiando si può ammirare il bellissimo edificio che oggi ospita la scuola di musica “Mabellini” fino ad arrivare a un laghetto “incantato”. Il cuore del parco è costituito da un laghetto con all’interno una piccolissima isola, che tutti i bambini pistoiesi hanno sognato di poter raggiungere almeno una volta, dove trovano dimora anatre, oche e tartarughe. Le papere e le oche gironzolano indisturbate intorno al laghetto e attenzione a non dare loro da mangiare, c’è già chi si occupa di farlo. 

L’altro parco cittadino di recente ristrutturazione è il Parco della Rana che vanta giochi nuovi di zecca e una speciale area fitness con attrezzi per allenarsi e mantenersi in forma. Al centro del parco sorge anche un chiosco dove potersi refrigerare e fare una pausa per la merenda dei più piccoli. Tantissime le opportunità di movimento, apprendimento e interazione, soprattutto per la fascia in età scolare, dai 6 ai 12 anni.

Di recente apertura anche un’area attrezzata per skateboard, presente nel grande spazio a verde di Roccon Rosso. Lo Skatepark di Pistoia è un impianto importante sia da un punto di vista sportivo che come spazio di aggregazione capace di attirare skater da altre province limitrofe. 

Potrebbe interessarti anche : 10 cose da visitare a Pistoia

Anche Gonfiabili e Bruco Mela

A Pistoia i bambini si divertiranno da matti nei parchi a tema con gonfiabili dove poter saltare tutto il giorno! I più famosi sono il Wonder Park, il Tanilla’s Park e L’Arca di Noè. Gonfiabili, giochi e animazioni faranno vivere ai più piccoli un’esperienza indimenticabile. Si tratta di strutture che si trovano al chiuso e con personale esperto a cui poter affidare i propri figli durante tutto l’anno per una giornata all’insegna del divertimento. 

Nella bella stagione invece torna a Pistoia un classico che tutti i bambini della città hanno provato almeno una volta. Il Bruco Mela è un simpatico bruco che trasporterà i più piccoli in un’avventura su delle piccole montagne russe a prova di bambino. Andare in alto e poi scendere giù in picchiata è una vera emozione! La giostra si trova nel piazzale vicino al Parco della Rana, perciò in un pomeriggio potrete visitare entrambi.

Lettura per bambini alla biblioteca San Giorgio

La biblioteca San Giorgio di Pistoia ha dedicato un’intera area ai più piccoli. Qui i bambini possono leggere, socializzare, ascoltare storie, imparare nuovi giochi e viaggiare con la fantasia. Sono tantissime le attività a misura di bambino organizzate dalla biblioteca che vantano un fitto calendario che viene aggiornato mensilmente dove si tengono animazioni, letture, giochi, mostre, spettacoli di marionette e di magia, film proiettati nella saletta cinema e letture di gruppo ad alta voce. 

Il programma della San Giorgio Ragazzi è davvero vario e ricco, è possibile  ritrovarsi con i compagni per parlare o per fare i compiti, sfogliare le riviste e i fumetti, o prendere un libro o un dvd da portare a casa e inoltre propone un laboratorio in cui si può imparare l’inglese. Girando liberamente tra gli scaffali aperti si possono trovare i libri adatti alle varie fasce d’età; oppure si può chiedere aiuto al bibliotecario per farsi suggerire nuove letture o un buon testo per lo studio. Le sale sono divise in base all’età: si va dalla Sala piccoli, da 0 a 7 anni, alla Sala Ragazzi, da 8 a 11 anni, fino alla Zona Holden, da 12 a 16 anni.

Potrebbe interessarti anche : Vacanza a Pistoia : idee per un weekend

Alla scoperta della Montagna pistoiese con i bambini

Sci, natura, avventura. L’appennino è conosciuto per le stazioni sciistiche, la più adatta ai bambini è La Doganaccia, Abetone è la più grande stazione sciistica toscana ma in generale tutta la montagna pistoiese regala paesaggi da fiaba che lasceranno i più piccoli senza parole ed è in grado di offrire tantissimo ai più piccoli. La montagna diverte i bambini d’inverno perché possono sciare o essere portati in giro su uno slittino ma anche d’estate perché le temperature più miti consentono loro di muoversi liberamente a esplorare la natura. Per gli amanti delle scienze e dei fenomeni naturali segnaliamo l’Osservatorio Astronomico di Pian dei Termini, nei pressi di Gavinana, dotato di due cupole di osservazione con due telescopi newtoniani, attraverso i quali i bambini potranno osservare e imparare a riconoscere le stelle. 

Mentre per i più temerari è da non perdere l’emozione di visitare uno dei parchi avventura della zona: come quello della Doganaccia o quello di Cutigliano, oppure il famosissimo Dynamo Camp, per bambini disabili. E come non nominare il famoso Ponte Sospeso, un ponte in acciaio che in passato era l’unico collegamento disponibile tra i due paesini di montagna nel Comune di San Marcello Pistoiese, diventato oggi un’attrazione imperdibile in cui tutta la famiglia può sfidarsi a chi mantiene per più tempo l’equilibrio. Un’altra piccola e divertente avventura per i bambini sarà scalare la montagna grazie alla funicolare che da Cutigliano porta in pochissimo tempo fino alla Doganaccia.

 

PRENOTA ORA o RICHIEDI MAGGIORI INFO

Condividi

Potrebbe interessarti..

Newsletter SweetPT

Novità in arrivo, Dritte e consigli, Eventi in città e Offerte speciali direttamente nella tua email

Sweet PT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER FIRMATA PALAZZO42

  • Novità in arrivo
  • Dritte e consigli
  • Eventi in città
  • Offerte speciali